23 Novembre 2024
SITO IN COSTRUZIONE
Condizioni di vendita
1. Accettazione delle presenti condizioni di vendita
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra EVOMAR e il Cliente se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto.
1.2 Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno EVOMAR solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
1.3 Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e lo impegnerà nei confronti di EVOMAR.

2. Prezzi
2.1 Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di EVOMAR sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da EVOMAR anche senza preavviso.
2.2 Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di EVOMAR.

EVOMAR in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.
2.3 In caso di un aumento del prezzo superiore al 10% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.
2.4 I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione sono a carico del Cliente.

3. Intermediari e agenti
Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare EVOMAR. Le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione di EVOMAR; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l’esecuzione ai sensi dell’art. 5.1.

4. Procedure d'ordine
Gli ordini devono pervenire sul sito www.evomar.it o email info@evomar.it. Non sono validi gli ordini telefonici se non seguiti da un ordine nelle modalità precedentemente descritte.

5. Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti
5.1 Il contratto si conclude con la conferma da parte di EVOMAR dell’ordine emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione; in tal caso, EVOMAR ne darà immediata comunicazione al Cliente. In entrambi i casi, i prodotti si considerano ricevuti ed accettati presso i magazzini EVOMAR dal Cliente, che da quel momento ne diviene responsabile, salva la riserva di proprietà di cui all’art. 12.
5.2 Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo diverso, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario, anche in caso di vendita o consegna effettuata “porto franco”. Tutte le eventuali eccezioni o riserve relative allo stato della merce trasportata devono essere formulate al trasportatore per raccomandata da inviarsi entro 48 ore dalla ricezione della merce.
5.3 Per i danni subiti dalla merce durante il trasporto, il venditore risponde nei limiti dei massimali assicurativi per cui la merce è stata assicurata.

6. Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine
6.1 I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
6.2 Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
6.3 EVOMAR si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
6.4 EVOMAR si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di EVOMAR verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
6.5 Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, EVOMAR potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di EVOMAR.
6.6 Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte di EVOMAR oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, a meno che si tratti di un ritardo tale da concretarsi in grave inadempimento contrattuale.
6.7 Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto EVOMAR ad evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove EVOMAR non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.
6.8 Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 6.3., che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
6.9 EVOMAR non è obbligata ad accettare resi dei prodotti forniti. Salvo previo consenso scritto di EVOMAR, nessun reso verrà accettato se non sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Ogni reso deve essere preventivamente comunicato a EVOMAR ed accettato dalla stessa. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente. EVOMAR si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.

7. Garanzia del fabbricante e/o titolare del software
7.1 EVOMAR come importatore garantisce i prodotti dai difetti di produzione per un anno dalla vendita.
7.2 I reclami inerenti i prodotti consegnati da EVOMAR al Cliente devono pervenire per e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
7.4 Le spese di trasporto ed accessorie relative al rientro della merce ai nostri magazzini e la successiva spedizione degli stessi al mittente sono esclusivamente a carico del cliente.
7.5 In nessun caso EVOMAR garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.
7.6 EVOMAR risponderà dei danni subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l’importatore all’interno dell’Unione Europea e solo qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di €uro 400,00. In nessun altro caso EVOMAR è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.

8. Garanzia di EVOMAR

8.1 EVOMAR si impegna, a propria discrezione, a riparare, sostituire e/o rimborsare quelle parti che risultassero viziate per difetto originario di materiale di lavorazione. Tale garanzia ha inizio dalla data di consegna del prodotto al cliente ed ha una validità di 12 mesi. Tutte le spese di trasporto relative alla merce da riparare o sostituire in garanzia presso la nostra sede saranno totalmente a carico del cliente. I materiali spediti in porto assegnato verranno respinti e restituiti al mittente.
8.3 I reclami inerenti i prodotti consegnati da EVOMAR al Cliente devono pervenire per e-mail o per lettera raccomandata a EVOMAR entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente il malfunzionamento. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
8.4 Salvo previo consenso scritto di EVOMAR, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.
8.5 Il cliente rinuncia al diritto di regresso.

9. Reclami interni alle fatture

9.1 Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da EVOMAR devono essere portati a conoscenza di EVOMAR tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
9.2 Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
9.3 In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a EVOMAR un risarcimento del danno forfetario pari al 30% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

10. Limitazione di responsabilità
Qualora EVOMAR fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

11. Acconto
Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, EVOMAR avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

12. Riserva di proprietà
12.1 I prodotti rimangono di piena proprietà di EVOMAR fino al pagamento completo del prezzo, delle spese, imposte, tasse.
12.2 Il Cliente si impegna ad avvertire EVOMAR immediatamente, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti che il Cliente ha acquistato da EVOMAR e che non sono ancora stati completamente pagati.
12.3 Nel caso sia sottoposto a procedimento concorsuale, il Cliente si impegna a permettere a EVOMAR di riprendere possesso dei propri prodotti senza anticipato avviso, e si impegna ad autorizzare EVOMAR ad entrare nei suoi locali; le spese connesse al ritiro dei prodotti saranno a carico del Cliente.
12.4 Fino a che il corrispettivo dei prodotti non sia stato integralmente pagato, il Cliente dovrà comunicare a EVOMAR immediatamente tramite lettera raccomandata il nome del terzo a cui siano consegnati prodotti ancora di proprietà di EVOMAR.
12.5 Il Cliente dovrà identificare chiaramente i prodotti di proprietà di EVOMAR indicando che essi sono di proprietà di EVOMAR e dovrà stipulare le assicurazioni necessarie a coprire danni al prodotto ed eventuale risarcimento di danni a terzi.
12.6 In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, EVOMAR potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso di tali prodotti e dei loro accessori, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni.

13. Condizioni di pagamento

13.1 Tutte le fatture sono pagabili al domicilio del venditore e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento ) inviata al
Cliente.
13.2 Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole. EVOMAR si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

14. Mancati pagamenti
14.1 Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di EVOMAR verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, EVOMAR avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.
14.2 Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà a EVOMAR di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
14.3 Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di EVOMAR risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata, senza quindi bisogno di pronuncia giudiziale e senza pregiudizio del risarcimento di danni
14.4 Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e EVOMAR non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
14.5 La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
14.6 Salvo il caso previsto dall’art. 6.3., è facoltà di EVOMAR emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
14.7 Anche qualora il Cliente chieda a EVOMAR di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
14.8 Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso di sconto ufficiale corrente maggiorato del 7%, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

15. Solidarietà

Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell’adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.

16. Uso in ambiente a rischio

16.1 Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
16.2 Il Cliente si impegna a ritenere indenne EVOMAR di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

17. Clausola compromissoria
Le parti si impegnano a demandare la risoluzione di qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine alla validità o alla esecuzione del presente contratto ad un arbitrariato irritale, da esperirsi secondo il Regolamento Arbitrale della Camera di Commercio di PISTOIA nei seguenti termini: entro i dieci giorni successivi alla data del reclamo, per le contestazioni sulla qualità della merce, entro tre mesi dal termine contrattuale di consegna o ritiro o dal momento della contestazione in tutti gli altri casi.

18. Foro competente e legge applicabile
20.1 Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di PISTOIA.
20.2 Il contratto tra EVOMAR e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano. Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta integralmente le seguenti condizioni generali di vendita della EVOMAR, altresì inserite nel catalogo generale.

19. Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003
Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Per trattamento dei dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei Vs. dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003, desideriamo infermarvi che:
a. i Vostri dati, nonché altre informazioni quali domiciliazioni ed estremi di conti correnti bancari, vengono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati, per la compilazione di anagrafiche, di statistiche interne, per la tenuta della contabilità Clienti/ Fornitori, per la fatturazione, per la gestione del credito, per ricerche di mercato e per adempiere gli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali;
b. le modalità di elaborazione sono effettuate con mezzi informatici, con mezzi manuali e con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza dei dati;
c. il conferimento da parte Vostra dei dati in oggetto ha natura facoltativa, ma l'eventuale diniego comporterà l'impossibilità di instaurare e/o continuare il contratto o il corretto svolgimento degli adempimenti di legge e fiscali; il consenso non è richiesto quando il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria (art. 24 del D.lgs. 196/2003);
d. i dati di cui sopra potranno essere comunicati alle categorie ed ai soggetti di seguito indicati: rete commerciale, studi di consulenza commerciale, fiscale e legale, società di recupero crediti, soggetti incaricati della revisione e certificazione del bilancio, Pubbliche Autorità o Amministrazioni per gli adempimenti di legge;
e. i dati possono essere comunicati per la medesime finalità di cui alla precedente lettera a), alle Società controllate e/opartecipate da EVOMAR;
f. i dati sono soggetti a diffusione in forma aggregata, anonima e per fini statistici;
g. i dati sono conservati presso la nostra sede per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali;
h. il titolare del trattamento è EVOMAR nella persona del suo titolare. In ogni momento potrete richiedere l'elenco completo ed aggiornato dei responsabili al trattamento ed esercitare i Vostri diritti ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 196/2003.




Per espressa approvazione ex art. 1341 c.c. e 1342 c.c. delle seguenti clausole: art. 1.1. (forma delle pattuizioni in deroga), art. 1.2. (accettazione scritta di condizioni generali del Cliente), art. 2.2. (incremento prezzi), art. 2.3. (obbligo del Cliente di comunicazione scritta di risoluzione contratto), art. 4.2. (merce trasportata a rischio Cliente e forma richiesta per riserve ed eccezioni), art. 4.3. (termine per ritiro prodotti), art. 6.3. (rifiuto scritto di consegne parziali), art. 6.5 (facoltà unilaterale di recesso), art. 6.8. (clausola solve et repete), art. 7.1 (esclusione garanzia sul prodotto), art. 7.3 (termini e forme per reclami), art. 7.6 (limitazione di responsabilità), art. 8.3. (forma dei reclami), art. 9.1 (forma dei reclami su fatture), art. 9.2. (clausola solve et repete), art. 9.3. (clausola penale), art. 10. (limitazione di responsabilità), art. 11. (acconti), art. 12.3. (restituzione beni in caso di procedura concorsuale), art. 12.6 (restituzione beni in caso di mancato pagamento), art. 14.1. (decadenza dal beneficio del termine), art. 14.2. (conseguenza dell’inadempimento del Cliente), art. 14.3. (clausola risolutiva espressa), 14.4. (clausola solve et repete), 14.7 (clausola solve et repete), art. 18.1. (foro competente)

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